Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano > ISTAT - CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

ISTAT - CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019
Indietro

ISTAT - CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019
 
Da ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni condotto dall'ISTAT. Il Censimento permette di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana e di aggiornare i registri anagrafici. Dall'anno scorso il censimento è diventato permanente: l’Istat, cioè, lo farà ogni anno e non più ogni dieci e coinvolge solo un campione di famiglie estratto a caso dall'elenco anagrafico del Comune.
 
Ricorda: compilare il questionario del Censimento è obbligatorio per legge e non farlo comporta delle sanzioni (art. 7 e 11 del d.lgs 322/1989).
 
Come scoprire se fai parte del campione 2019? Sei coinvolto nel Censimento 2019 in questi due casi:
1) Se hai ricevuto una lettera da parte di Istat significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, cioè del campione estratto a caso dalle liste anagrafiche del Comune.
In questo caso devi compilare il questionario online entro il 7 novembre 2019. Trovi le indicazioni e le credenziali da usare sulla lettera che hai ricevuto da Istat. 
Se non riesci a compilare il questionario da solo puoi rivolgerti all'Ufficio Comunale di Censimento.
 
2) Se hai trovato una locandina affissa alla tua casa o al tuo condominio e una lettera di ISTAT nella tua cassetta della posta (senza specificato il tuo nome), significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione Areale, cioè del campione di indirizzi estratti da Istat.
In questo caso potrai:
- aspettare la visita del rilevatore del Comune (data e ora sono indicate nella locandina) che passerà a casa tua per intervistarti e compilerà il censimento sul suo tablet.
- fissare un appuntamento per la compilazione che potrà essere effettuata anche presso l’Ufficio Comunale di Censimento
- rivolgerti direttamente all'Ufficio Comunale di Censimento
 Il periodo di compilazione del questionario va dal 10 ottobre al 13 novembre 2019.
 Il rilevatore sarà munito di tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
 
Se non hai ricevuto alcuna di queste comunicazioni, non sei coinvolto nel Censimento per quest’anno.
 
L’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO si trova presso l’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI PONTERANICA in Piazza Dott. Pietro Asperti, 1 e potrai contattarlo:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
ai seguenti numeri :
035 571026 interno 2
3336966563 (solo questo numero è contattabile anche il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00)
Potrai assumere informazioni anche presso ISTAT: - Numero Verde Istat: 800 188 802, attivo dal primo ottobre al 20 dicembre, ore 9 - 21 - Sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni