Descrizione
COSA SI PUO’ FARE
• orti e giardini: coprire con coperchi ermetici tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione (cisterne, secchi, annaffiatoi, bidoni e bacinelle)
• cortili e condomini:
> pulire un paio di volte all’anno tombini e pozzetti,
> applicare una zanzariera a maglia fine sopra il tombino per impedire alle zanzare di deporvi le uova,
> durante la stagione umida, trattare ogni 15 giorni circa i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi
• grondaie: verificare che siano pulite e non ostruite
• sottovasi: non far ristagnare acqua al loro interno e, se possibile, eliminarli
• abbeveratoi di animali: cambiare quotidianamente l’acqua e lavarli con cura
COSA NON SI DEVE FARE
• non accumulare, all’aperto, copertoni auto e altri contenitori che possono raccogliere acqua stagnante; se ciò non fosse possibile, disporli a piramide dopo averli svuotati da eventuale acqua e coprirli con un telo. Per i materiali che non possono essere coperti, effettuare idonea disinfestazione entro 5 giorni dopo la pioggia
• non lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiali
• non abbandonare oggetti e/o contenitori che possono raccogliere e trattenere acqua piovana (es. innaffiatoi o secchi, piscine gonfiabili, ecc.)
• non svuotare l’acqua dei sottovasi o altri contenitori nei tombini esterni
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 16:26